EN IT
LINEE EDITORIALI

LE NOTTI D’ORO 2022

Più di 30 Accademie di Cinema in tutto il mondo, ogni anno premiano il miglior cortometraggio prodotto nel loro Paese.

L’Académie des César da molti anni promuove questi film non solo in Francia ma a livello internazionale grazie alle Nuits en Or, proiettando i cortometraggi più belli premiati dalle proprie Accademie di Cinema con i César, gli Oscar, i Bafta, i Goya, i Magritte, i David di Donatello…

Ospiti ogni anno di molte Accademie, le Nuits en Or viaggiano facendo tappa nelle capitali e nei luoghi più affascinanti da Parigi ad Atene, Bagheria, Bruxelles, Città del Messico, Ferrara, Lisbona, Lussemburgo, Madrid, Matera, Reggio Calabria, Roma, Ventotene, Vienna, Vilnius e ancora molte di più in tutta la Francia.

Una fantastica opportunità per le Accademie di Cinema di rendere partecipe il pubblico delle diversità insite nel modo di fare cinema dei diversi paesi e per contribuire, ognuna a modo suo, ad un imprescindibile scambio culturale e creativo.

Cinema Comunale Gerardo Guerrieri

P.zza V. Veneto 23

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Tutti i film sono in versione originale e sottotitolati in italiano

PROGRAMMA

GOOD DAY
Taïwan
/ 19 min
Golden Horse 2021
regia di Zhang Zhi-Teng

Chia-chen, un uomo d’affari di Taiwan, viene lasciato dalla moglie e il figlio lo convince a firmare le carte per il divorzio.  Un giorno, torna con discrezione nell’appartamento di famiglia per riprendere il suo set da golf, ma, all’improvviso, il tifone «Yong-Ching», con lo stesso nome di sua moglie, si scatena con tutta la sua forza.

GÖR
Germania
/ 10 min
Deutscher Kurzfilmpreis 2021
regia di Anna Roller

Siamo nella cucina di un ristorante bavarese in piena attività. Mia, 20 anni, invece di lavare i piatti, fuma di nascosto.  È la giovanissima madre di Leon che ha otto anni, e tutto il villaggio sparla di lei. Quando accade che un’altra madre afferma che Leon abbia rubato la catenina d’oro di sua figlia, Mia non cede alla provocazione; ma quando Leon la chiama, spaventatissimo, diventa chiaro che il ragazzino è vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di classe. È allora che Mia si trasforma in una leonessa.

BINGE LOVING
Belgio
/ 22 min
Ensor 2022
regia di Thomas Deknop

Ad un investigatore privato di Bruxelles viene assegnato il compito di seguire un uomo esce dalla sua zona di comfort. sospettato di infedeltà dalla moglie. Ma quando la cliente entra in prima persona inaspettatamente nelle indagini, il detective.

LA SAISON DES HIBISCUS
Canada (Québec) / 10 min
Iris 2021
regia di Éléonore Goldberg 

Kinshasa, gennaio 1993. La famiglia di Rachel, 8 anni, riesce a sfuggire ai violenti saccheggi dei soldati zairesi. Quando Rachel si metterà di nuovo a scrivere e a disegnare i fantasmi dello Zaire riaffioreranno.

WHAT IS A WOMAN
Norvegia / 14 min

Amanda 2021
regia di Marin Håskjold

Nasce un’accesa discussione in uno spogliatoio femminile quando una di loro chiede a una giovane donna transgender di andarsene.

MAMA
Spagna
/ 30 min

Goya 2022
regia di Pablo de la Chica

Nel cuore del Parco Nazionale Kahuzi-Biega, in uno dei luoghi con più conflitti e violenza del mondo, si trova il Santuario di Riabilitazione dei Primati di Lwiro. Lì, Mama Zawadi e i suoi piccoli scimpanzé trovano il solo posto al mondo in cui l’amore incondizionato può curare le ferite della guerra e salvarli dall’estinzione.

SPRÖTCH
Belgio / 21 min

Magritte 2022
regia di Xavier Seron

Flo deve andare a Marrakech per lavoro: sarà Tom a prendersi cura di Sam, il loro bambino di 5 anni. Flo ha lasciato una lista di cose da fare mentre sarà via. Nonostante questo, Tom si dimentica della lezione di chitarra di Sam. Dalla stanza dell’albergo Flo lo chiama per rimproverarlo. Tom odia essere colto alla sprovvista, così prende Sam lo carica in macchina ed esce dal garage a tutta velocità… Sprötch. Tom ha appena schiacciato qualcosa…

THE WINDSHIELD WIPER
Stati Uniti / 15 min

Oscar 2022
regia di Alberto Mielgo

In un bar, fumando una sigaretta dopo l’altra, un uomo pone a sé stesso e a quanti lo stanno ad ascoltare una domanda ambiziosa: che cos’è l’amore? Una serie di ritratti ed accadimenti lo aiuteranno a trovare una risposta.

PANTSER
Paesi Bassi / 21 min

Gouden Kalf 2021
regia di Jan Verdijk

Di chi ci si può fidare durante una pandemia globale? Due sorelle che vivono isolate in mezzo a una foresta vengono colte da  mille dubbi quando si presenta un uomo che afferma di volerle aiutare.

FOLIE DOUCE, FOLIE DURE
Francia / 18 min

César 2022
regia di Marine Laclotte

Folie douce, Folie dure è una passeggiata nella vita quotidiana dei ricoverati in diversi istituti psichiatrici. Dal risveglio del mattino fino all’ora di andare a letto, il film incontra persone straordinarie che ci fanno entrare nella loro intimità. La ricchezza, l’umorismo e la sensibilità di queste persone renderanno questo viaggio indimenticabile…

BULLMASTIFF
Ucraina
/ 25 min

Golden Dziga 2021
regia di Anastasiya Bukovska

Mitya è un veterano che cerca di tornare alla vita normale. Un giorno si imbatte in un cane smarrito di grande taglia, un bullmastiff. Anche se i primi contatti non sono facili, questo rapporto inaspettato potrebbe aiutare Mitya ad affrontare il suo passato.

THE BOUNCER
Finlandia
/ 11 min

Jussi 2021
regia di Aleksi Salmenperä

Un buttafuori di una discoteca è disgustato da tutta la violenza che vede intorno a lui. Pieno di determinazione e coraggio, si impegna a proteggere le vittime.

IN BETWEEN
Romania
/ 21 min
Gopo 2021
regia di Ana Pasti

Una donna impelagata in una relazione amorosa impossibile con un uomo sposato, una notte di fine dicembre incontra un bambino di 12 anni che vende libri usati. Si offre di accompagnarlo a casa, ma mano a mano che si allontanano nella notte, meno siamo sicuri di chi stia salvando chi…

VACATION EVENT
Corea del Sud
/ 39 min

Blue Dragon 2021
regia di Choi Minyoung

Ga-hye non può permettersi neanche di offrire un hamburger per festeggiare l’inizio delle vacanze di suo fratello minore Kwang-hyun. Si fa strada in lui l’idea di rubare una moto.

MOÇO
Portogallo
/ 14 min

Sophia 2021
regia di Bernardo Lopes

Di fronte all’infedeltà della madre e all’assenza emotiva del padre, João decide di non tornare a casa.

SEED OF HOPE
Lussemburgo
/ 12 min

Filmpräis 2021
regia di Claude Kongs

In un futuro prossimo venturo, a bordo di una missione spaziale che rappresenta l’ultima speranza per l’umanità, un astronauta viene inaspettatamente svegliato dal suo sonno criogenico per effettuare una riparazione della nave. Resosi subito conto che non si tratta di manutenzione ordinaria come immaginava, il tenente Schweiger dovrà prendere una decisione carica di conseguenze.

ADDRESS UNKNOWN
Africa del Sud
/ 24 min

Golden Horn 2021
regia di Nadine Cloete

Joey fa il postino ma non può più consegnare la posta della sua comunità espulsa dal quartiere ora dichiarato zona riservata ai bianchi in regime di apartheid. Le lettere sono contrassegnate con un timbro «indirizzo sconosciuto» e poi distrutte dal governo. Ma Joey è determinato a trovare un amico d’infanzia per salvare le lettere a lui destinate.

ÜBER WASSER
Svizzera
/ 12 min

Prix du Cinéma Suisse 2022
regia di Jela Hasler

Una città, estate. La piacevole sensazione di freschezza dopo una nuotata mattutina nel fiume svanisce rapidamente mentre il caldo esacerba le piccole preoccupazioni quotidiane. Elie cerca di sfuggire alla vita angusta e frenetica della città, confrontandosi però costantemente con una latente aggressività. La rabbia sale in lei.

DO NOT FEED THE PIGEONS
UK
/ 9 min
Bafta 2022
regia di Antonin Niclass

Sono le 2 del mattino, in una squallida stazione degli autobus con le pareti sbiadite, un gruppetto di viaggiatori stanchi e solitari attende l’ultimo autobus.  Improvvisamente, in questo luogo freddo e deprimente, i piccioni – padroni del luogo – riusciranno ad attirare l’attenzione di tutti e creare un momento di armonia…

DIE WASCHMASCHINE
Austria
/ 24 min

Österreichischer Filmpreis 2021
regia di Dominik Hartl

“Nessuna garanzia. Nessuna consegna”. Simon e Lea, una giovane coppia, si devono sbarazzare della lavatrice rotta. Invece di portarla in discarica, decidono di venderla online. Hassan risponde e passa a prenderla. Missione compiuta? Non sembra. Quando l’appartamento di Hassan si allaga, la storia prende tutta un’altra piega.

WILD MINDS
Danimarca
/ 29 min
Robert 2022
regia di Hannah Elbke

Daniel, 15 anni, è un adolescente che aspira a diventare indipendente. Vorrebbe andare a vivere con suo padre e deve dirlo a sua madre, Bella. Bella è l’esatto opposto di Daniel, ha una personalità ingombrante, ride ad alta voce ed è di natura stravagante, nel bene e nel male.  Di fronte alla decisione del figlio, Bella e il suo modo di essere viene messo alla prova. Ma forse anche la vulnerabilità è un punto di forza.

MAESTRALE
Italia
/ 10 min
David Di Donatello 2022
regia di Nico Bonomòlo

Un uomo va al lavoro, vede una barca in vendita. Sogna una vita da lasciarsi alle spalle. Parte, il sogno lascia il posto al ricordo, il maestrale lo costringe ad un approdo di fortuna. Una donna, un’altra storia, un nuovo inizio?  Come in un disegno di Escher tutto ricomincia dove sembrava essere finito.

MEAT
Africa
/ 16 min
AMAA 2021
regia di Asher Rosen

Florenz, una giovane madre con problemi di etnia Batwa, viene espulsa dal suo villaggio situato nella foresta pluviale in nome della conservazione e del turismo. Come farà a sopravvivere e a nutrire suo figlio?

LES MAUVAIS GARÇONS
Francia
/ 40 min
César 2022
regia di Elie Girard

Patatine fritte, birre e storie di «incontri» su Tinder…
Abbandonati dal loro amico che sta per diventare padre, due trentenni cercano di reinventare la loro amicizia.

LOVE, DAD
Repubblica Ceca
/ 13 min
Český Lev 2022
regia di Diana Cam Van Nguyen

Love, Dad affronta la questione dei legami tra genitori e figli.  L’autrice rilegge le lettere che suo padre le scrisse dalla prigione 15 anni prima. Decide di rispondergli nella speranza di ricostruire un rapporto segnato dalla separazione, mescolando rimproveri per la disgregazione della famiglia e un grande bisogno di capire.

ROUGH
Irlanda
/ 14 min
Ifta 2021
regia di Adam Patterson e Declan Lawn

Nell’Irlanda del Nord postbellica, i paramilitari hanno ormai costituito delle bande di strada che impongono la propria giustizia brutale sotto forma di attacchi punitivi. Ma quando pronunciano una condanna a morte contro un cane del vicinato, il compito sarà più complicato del previsto.

HOT FLASH
Canada
/ 10 min
Canadian Screen Award 2021
regia di Thea Hollatz

Ace Naismith ha una vampata di calore mentre è in onda, in diretta, sulla televisione locale.  Hot Flash è il viaggio ironico, scomodo e talvolta folle di una donna matura, in un mondo professionale che punta tutto sull’aspetto fisico.

MAALBEEK
Francia
/ 16 min
César 2022
regia di Ismaël Joffroy Chandoutis

Sopravvissuta, ma con una grave forma di amnesia, all’attacco alla stazione della metropolitana Maalbeek il 22 marzo 2016 a Bruxelles, Sabine cerca disperatamente di riuscire a ricordare qualcosa di quell’evento di cui si parla moltissimo.

BISHO
Messico
/ 25 min
Ariel 2021
regia di Pablo Giles

Il cane del vicino abbaia continuamente. Emilio e Susana non riescono a dormire e sono a pezzi. Questa situazione all’apparenza irrisoria, servirà tuttavia a rivelare che qualcosa non va nella loro relazione.

BELLA
Grecia
/ 25 min
Iris 2021
regia di Thelyia Petraki

Grecia 1986-1987, poco prima della caduta del socialismo di stato e proprio alla fine della Guerra Fredda. Davanti agli occhi di Anthi, il Paese e il mondo cambiano, e con loro anche Christos sembra cambiare.

YES-PEOPLE
Islanda
/ 9 min
Eddan 2021
regia di Gísli Darri Halldórsson

Ogni mattina, un eclettico mix di individui affronta la propria battaglia con la vita quotidiana: il lavoro, la scuola… lavare i piatti. E piano piano con il trascorrere delle ore, ognuno viene messo alla prova.

FILHAS DE LAVADEIRAS
Brasile
/ 22 min
Grande Prêmio do Cinema Brasileiro 2021
regia di Edileuza Penha de Souza

Filhas de Lavadeiras ripercorre le storie di quelle ragazze di colore in Brasile che, grazie al duro lavoro delle loro madri, hanno potuto frequentare la scuola. Di fronte alla telecamera, condividono i loro ricordi, gioie e dolori e raccontano la vita faticosa delle loro madri lavandaie. La possibilità di un nuovo destino è offerto alle giovani generazioni.

MAN WITH DOVES
Svezia
/ 14 min
Guldbagge 2022
regia di Lina Maria Mannheimer

Nel cuore del quartiere dove si trova il Centre Georges Pompidou di Parigi, noto per la sua creatività e bellezza, si svolge un’affascinante esibizione quotidiana di “art brut – arte grezza”. Migliaia di piccioni migrano al tramonto nella piazza antistante il museo. Man with Doves è un film sulla tenerezza, ma anche sul disgusto e su una certa devozione maniacale.

THE ACCIDENT
Israele
/ 31 min
Ophir 2021
regia di Omri Dekel-Kadosh

Omri riunisce i suoi genitori divorziati e i suoi tre fratelli per una gita nel cuore del deserto. Lì, davanti alla sua macchina da presa, chiederà loro di parlare dell’incidente d’auto che hanno avuto andando al il suo Bar Mitzvah. Un incidente che ha portato al divorzio dei genitori. Tre variazioni sulla memoria al confine tra cinema e realtà.

EN IT