MATERA FILM FESTIVAL 2023

Giovedì 5 ottobre
ore 18.00 CineTeatro Comunale Guerrieri

Masterclass Peter Greenaway

a seguire 

The Baby of Mâcon di Peter Greenaway 

 

Venerdì 6 ottobre
ore 18.00 CineTeatro Comunale Guerrieri

Masterclass Terry Gilliam

a seguire

Tideland di Terry Gilliam 

LINEE EDITORIALI

QUI E ORA

RICORDARE IL PASSATO VALORIZZARE IL PRESENTE IMMAGINARE IL FUTURO

Solitamente lo spettatore vive l’esperienza della visione di un film, anche attraverso la percezione del tempo e dello spazio.

La sezione QUI E ORA, vuole riportare l’arte al pubblico, e il pubblico all’arte, con il proposito di fermare il senso dell’ “adesso, qui”, che è la magia di ogni opera d’arte.

La sezione offre l’opportunità di rivedere grandi opere del cinema italiano e internazionale, con gli occhi di oggi, della contemporaneità, per esplorare come un tempo venivano raccontate quelle storie.

Nel caso di Pasolini e del Neorealismo, l’opportunità è data anche dal ricercare come viene realizzato oggi, QUI E ORA, il moderno Neorealismo, quali ereditarietà, si conservano e si rielaborano da Pasolini e dal Neorealismo di una volta, e quale Neorealismo, QUI E ORA, è immaginabile per il futuro, in epoche destinate ad avere cambiamenti sociali e del costume sempre più veloci.

EDIZIONI PRECEDENTI
PIER PAOLO PASOLINI – 100 ANNI DALLA NASCITA

Il Matera Film Festival celebra il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini con il Convegno scientifico internazionale “La Bestemmia” di Pier Paolo Pasolini, tra immagini e parole.

Il Convegno curato dalla Prof.ssa Manuela Gieri, è organizzato dall’Università degli Studi della Basilicata, dal Matera Film Festival, con il Patrocinio del Comitato Nazionale Centenario Pier Paolo Pasolini.

 Partendo da un frammento inedito, intitolato “Bestemmia” che si configura come una sorta di sceneggiatura in versi, i relatori saranno chiamati a discutere della dimensione ‘eretica’ dell’opera filmica e letteraria di Pier Paolo Pasolini, ove la ‘bestemmia’ non si deve intendere in termini religiosi, ma come intenzionale stravolgimento di inerzie verbali e visive con l’auspicio di riconsegnare al contemporaneo la grande vitalità delle sue opere.

IL PADRINO: 50 ANNI DAL CAPOLAVORO DI FRANCIS FORD COPPOLA

ll Matera Film Festival da quest’anno intende iniziare un percorso destinato ad essere sviluppato negli anni dedicato a Francis Ford Coppola.

Il QUI E ORA, nel caso di Coppola, va alla scoperta dell’ereditarietà dei suoi insegnamenti, che hanno tracciato un percorso verso quel genere oggi definito «crime». QUI E ORA l’indagine cerca di comprendere anche l’appartenenza di Coppola con i territori della Basilicata, e quanto questi territori abbiano influenzato il suo cinema. Quasi cinquanta anni fa, in una New York molto diversa da quella di oggi, Mario Puzo aveva bisogno di soldi, subito: aveva grossi debiti di gioco con le bische di Cosa Nostra e non aveva voglia di finire con le gambe spezzate. Nasce così uno dei più grandi successi editoriali – cinematografici del Novecento dove realtà e fantasia si mescolano per dare vita a qualcosa di straordinario. Il MATERA FILM FESTIVAL vuole celebrare il romanzo ed il film del regista di origine lucane.

Convegno "La 'Bestemmia' di Pier Paolo Pasolini, tra immagini e parole"