LUNGOMETRAGGI

MFF2025 OPERE IN CONCORSO
Civan, un giovane padre, è gravemente malato e cerca di insegnare al suo giovane figlio Feyzi come gestire la sua vita e come mantenersi quando morirà, senza dirgli che sta morendo. Mentre il piccolo Feyzi cerca di dare un senso a ciò che sta accadendo, conflitti politici, divieti, sparizioni e le morti di parenti stretti e vicini intorno a loro gli rendono la vita un vero inferno. È una storia di un padre e di un figlio dalla regione curda della Turchia devastata dalla guerra.

WHEN THE WALNUT LEAVES TURN YELLOW

Regia: Mehmet Ali Konar

Cast: Korkmaz Aslan, Muhammed Feyzi Konar, Haval Naif, Canan Ürekil, Atiye Özdil

Anno: 2024

Paese: Turchia

Durata: 91’

Produzione: Zerr Film

Charlotte (42) vive isolata in Trentino con il padre, ma in realtà vive nel suo mondo. È mentalmente compromessa. Quando suo padre viene portato in ospedale per un infarto, il fratello di Charlotte, Leo (32), torna al villaggio dopo dieci anni. Quando scopre che sua sorella vuole andarsene, le chiede di venire con lui in Svizzera. Questo è l'inizio di un'avventura per Charlotte, poiché non ha mai intrapreso un viaggio prima.

CHARLOTTE, UNA DI NOI

Regia: Rolando Colla

Anno: 2024

Paese: Italia, Svizzera

Durata: 117’

Produzione: Elena Pedrazzoli (Peacock Film) and Claudio Giapponesi (kiné società cooperativa)

LA VALLE DEI SORRISI

Regia: Paolo Strippoli

Cast: Michele Riondino, Giulio Feltri, Paolo Pierobon, Romana Maggiora Vergano, Sergio Romano, Anna Bellato, Sandra Toffolatti, Gabriele Benedetti, Diego Nardini, Roberto Citran 

Anno: 2025

Paese: Italia

Durata: 122’

Produzione: Fandango, Vision Distribution E Nightswim Con Spok

Distribuzione: Vision Distribution

Remis è un paesino nascosto in una valle isolata tra le montagne. I suoi abitanti sono tutti insolitamente felici. Sembra la destinazione perfetta per il nuovo insegnante di educazione fisica, Sergio Rossetti, tormentato da un passato misterioso. Grazie all’incontro con Michela, la giovane proprietaria della locanda del paese, il professore scopre che dietro questa apparente serenità, si cela un inquietante rituale: una notte a settimana, gli abitanti si radunano per abbracciare Matteo Corbin, un adolescente capace di assorbire il dolore degli altri. Il tentativo di Sergio di salvare il giovane risveglierà il lato più oscuro di colui che tutti chiamano l'angelo di Remis.

LADY NAZCA

Regia: Damien Dorsaz

Cast

Anno: 2025

Paese: Germania, Francia

Durata: 99′

Produzione: Timm Oberwelland, Peter Eiff, Magnus Vortmeyer, Tobias Alexander Seiffert

Cast: Devrim Lingnau, Guillaume Gallienne, Olivia Ross, Javier Valdés, François Vallaeys, Victor Prada, Marina Pumachapi

Distribuzione: Officine UBU

Con l’arrivo del nazionalsocialismo nei primi anni 30’, Maria Reiche fugge dalla Germania per il bene della sua amata Amy e si trasferisce in Perù, dove cerca di adattarsi a una società inibita. Trova lavoro come assistente dello storico Paul D’Harcourt, insieme al quale si imbatte per la prima volta in giganteschi geoglifi tracciati nel terreno del deserto di Nazca. Qui Maria trova la sua vera vocazione e contro ogni previsione e contro tutti, la donna lega il suo destino alle misteriose linee di Nazca e intraprende la missione di scoprirne il significato. Inizia per lei un viaggio umano e scientifico che la metterà di fronte a enormi difficoltà, ma che le darà anche un senso di pace mentre si impegna a decifrare e proteggere una delle più importanti testimonianze archeologiche della storia dell’uomo.

DOCUMENTARI

Il film documenta lo sviluppo unico e la realizzazione di uno dei festival di danza artistica più importanti al mondo: il Belgrade Dance Festival. Grazie a questo festival, Belgrado è diventata una tappa fondamentale nelle biografie degli artisti che creano tendenze nell’ambito della danza e del teatro artistico; un luogo in cui vengono scoperte nuove produzioni e dove giovani e affermati autori vengono presentati con la stessa attenzione. Le tendenze costanti del programma hanno determinato la posizione di questo evento sulla mappa mondiale, mentre gli alti standard e l’audace introduzione di nuovi linguaggi coreografici ed estetiche stanno innalzando le aspettative del pubblico e dettano le nuove sfide nella creazione dei contenuti.

ABUNDANCE

Regia: Dora Jung

Anno: 2024

Paese: Serbia

Durata: 60’

Produzione: Zaplet Film Production

Un attivista ottantenne di Ekaterinburg, in Russia, prende parte alle proteste e organizza picchetti solitari nel centro della città, senza paura di criticare apertamente le autorità. Tuttavia, dall’inizio della guerra in Ucraina, il costo per parlare apertamente è aumentato notevolmente — e ora si trova di fronte a una scelta: continuare il suo attivismo o tacere.

GALINA VASILIEVNA VS.

Regia: Egor Gavrilin

Anno: 2025

Paese: Federazione Russa

Durata: 37’

KICKOFF

Regia: Roser Corella, Stefano Obino

Anno: 2025

Paese: Germania/Spagna

Durata: 77’

Produzione: Moving Mountains Films

In un piccolo villaggio sulle montagne del Kirghizistan, dove le tradizioni conservatrici limitano le donne ai doveri domestici, Gazi sfida lo status quo organizzando un torneo di calcio femminile. Mentre si sforza di dare potere alle donne e rompere i tabù sociali, Gazi deve affrontare la resistenza culturale, svelando una storia avvincente di resilienza e cambiamento sociale in questo contesto unico.

ELVIRA NOTARI, OLTRE IL SILENZIO

Regia: Valerio Ciriaci

Anno: 2025

Paese: Italia, USA

Durata: 90′

Cast: Teresa Saponangelo, Giuliana Bruno, Flavia Amabile, Cristina Vatielli, Francesca Consonni, Gian Luca Farinelli

Produzione: Parallelo 41 Produzioni, Awen Films, Cinecittà con Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale Cineteca di Bologna

Dal dopoguerra in poi, il brefotrofio di Bari accolse bambini abbandonati alla nascita: si chiamano tra loro "Fratelli di Culla", per molti dei quali la rivelazione è arrivata in età adulta. Il film raccoglie le voci di quegli ex ospiti, ormai adulti, che ancora oggi cercano di ricomporre il filo spezzato della propria identità. Un viaggio spesso ostacolato da un sistema legislativo che rende tutto più difficile. Nell’arco di circa cinquant’anni, questi istituti ospitarono oltre un milione di bimbi non riconosciuti, per chiudere definitivamente negli anni ’90 per il mutato clima socio-culturale, il costante calo di abbandoni minorili, l’avvio di un diverso modello di assistenza, il cambiamento del ruolo femminile dagli anni ’60 a oggi.

FRATELLI DI CULLA

Regia: Alessandro Piva

Anno: 2025

Paese: Italia

Durata: 62’

Produzione: Seminal Film

Milo Manara ha rivoluzionato l’immaginario del fumetto, liberando il desiderio femminile attraverso le sue iconiche protagoniste. La sua carriera è segnata dall’incontro con Hugo Pratt, maestro e compagno di avventure e dall’esplorazione del potere del sesso come atto politico, culminata ne Il Gioco. Il sodalizio con Federico Fellini e il suo tratto inconfondibile hanno ridefinito i confini tra erotismo e arte, rendendolo un punto di riferimento per intere generazioni.

MANARA

Regia: Valentina Zanella

Anno: 2025

Paese: Italia, USA

Durata: 100′

Cast: Milo Manara, Paolo Bacilieri, Boris Battaglia, Matteo Bussola, Paolo Conte, Gisèle De Haan, Elodie, Fumettibrutti, Jacques Glénat, Mario Gomboli, Tanino Liberatore, Vincenzo Mollica, Luisa Manara, Frank Miller, Nicola Piovani, Valeria Parrella, David Riondino, Fulvia Serra, Cristina Taverna

Produzione: Kplus film

CORTOMETRAGGI

Memorie e riflessioni di una donna sposata, in un documentario liberamente ispirato alla vita reale e poeticamente manipolato.

ROMA: GUAPORÉ

Regia: Gilberto Perin

Anno: 2025

Paese: Brasile

Durata: 11’

Le collezioni sepolte di un bambino e di due adulti si sovrappongono in un vasto campo di periferia. Il mistero di un gioco comune, di due fasi della vita apparentemente inconciliabili.

GIOCHI PREZIOSI

Regia: Niccolò Forcella

Cast: Vittorio Forcella, Alessandro De Francesco, Antonio Gerardi

Anno: 2025

Paese: Italia

Durata: 8’

Produzione: Fato Productions e Polyedric Visions

THE COW

Regia: Pavo Marinkovic

Cast: Stjepan Perić, Dubravka Drakić

Anno: 2025

Paese: Croazia

Durata: 18’

Produzione: Uo Mitropa

In un villaggio appena conquistato, un ufficiale prende dimora in una casa abbandonata. Accanto alla casa si trova la mucca dell’ex proprietario, lasciata indietro, apparentemente impossibile da portare via. Mentre il nuovo abitante si abbandona agli oggetti appropriati, la mucca diventa testimone delle sue azioni.

BURUL

Regia: Adilet Karzhoev

Cast: Adema Iskenderova

Anno: 2022

Paese: Kirghizistan

Durata: 14’

Burul, una studentessa di una scuola superiore rurale, è interessata al wrestling, ma l'allenatore non le permette di allenarsi nella palestra maschile. Burul quindi si allena da sola a casa, ma suo padre crede che il wrestling non sia per le ragazze e le proibisce di farlo. Un ragazzo di un villaggio vicino rapisce Burul per sposarla dopo diversi tentativi infruttuosi di parlare con lei.
Lotte Reiniger incontra Sergio Leone in questo cortometraggio animato, dove il desiderio arde luminoso come il sole del deserto.

DOBRINA

Regia: Hannes Rall

Anno: 2025

Paese: Germania

Durata: 5’ 

Un talentuoso pianista e suo figlio di 8 anni lottano per trovare un posto dove vendere verdura nel più grande mercato della Moldavia del 2000. Quando il padre sembra arrendersi sotto il peso della sua esistenza precaria, un gesto del figlio porta nuova speranza.

PLACE UNDER THE SUN

Regia: Vlad Bolgarin

Cast: 

Anno: 2024

Paese: Moldovia

Durata: 20’

LA BUONA CONDOTTA

Regia: Francesco Gheghi

Cast: Ludovica Ciaschetti, Licia Lanera, Danilo Giuva, Davide Iachini

Anno: 2024

Paese: Italia

Durata: 14’

Produzione: PunxFilm, Image Hunters

Alma rientra a casa e rivela ai genitori una notizia tragica. Lucio e Annamaria, colti di sorpresa, si troveranno ad affrontare una realtà sconvolgente: la loro amata figlia ha compiuto un atto terribile. La famiglia rappresenta davvero tutto?

A LIFELIKE FAIRY TALE

Regia: Rinaldas Tomaševičius

Cast: Rinaldas Tomaševičius, Ruslanas Gavrilovas, Eugenijus Aikovskij, Rimas Aliušis, Vytautas Vaičiulis, Tadeuš Rutkovskij, Benas Liandzbergis, Renatas Kačinauskas

Anno: 2025

Paese: Lituania

Durata: 18’

Produzione: Plopsas

A LIFELIKE FAIRY TALE è un breve dramma ibrido, in cui tutti i personaggi del film sono reali, quindi è in equilibrio tra docu-fiction e finzione ibrida. Il film racconta di una famiglia senza fissa dimora che vive comodamente in una casa abbandonata alla periferia di Vilnius. Un giorno, il proprietario della casa torna dall'Inghilterra e decide di riprendersela.
Mentre la mamma e il papà cercano di addormentare il loro bambino, una competizione tra loro si verifica: chi dei due riuscirà a fargli dire la prima parola?

YA HANOUNI

Regia: Lyna Tadount, Sofian Chouaib

Anno: 2024

Paese: Francia

Durata: 13’

Una scultura d’argilla prende vita nell’oscurità di un laboratorio, circondata da misteriose creature…

PLAYING GOD

Regia: Matteo Burani

Cast:

Anno: 2024

Paese: Italia, Francia

Durata: 9’

BIJUPIRÁ

Regia: Eduardo Boccaletti

Cast: Enzo Gois, Heraldo De Deus, Djalma Calmon, Maurício Fontoura 

Anno: 2025

Paese: Brasile

Durata: 15’

Tomé, un giovane ragazzo che vive con un pescatore in mare, mette in discussione le proprie origini dopo aver appreso del remora, un pesce che si aggrappa al gigantesco squalo balena. In un gesto impulsivo, scioglie la corda e si perde nell’oceano. Quando viene salvato, Reinaldo lo porta sulla schiena, proprio come lo squalo balena porta il remora, rivelando il legame tra loro.

SOS

Regia: Anita Morina

Cast:

Anno: 2025

Paese: Kosovo

Durata: 16’

Alla stazione ferroviaria remota, Drin, 30 anni, conduce una vita solitaria e routinaria, registrando i passaggi dei treni e trovando connessione con la sua fidanzata online. Ma quando il suo lavoro viene improvvisamente sostituito da un radar, Drin precipita in una crisi esistenziale. Smarrito e fuori posto, è costretto a confrontarsi con ciò che desidera veramente dalla vita.
Una pedicurista di una piccola città, Paula, la ragazza centauro, desidera ardentemente avere piedi umani. Quando incontra Arnold, l'uomo-coccodrillo, è amore a prima vista. Paula riuscirà a muovere i primi passi nella sua ricerca di identità? Quale sarà il prezzo dei suoi tentativi di adattarsi e negare il suo vero sé?

SHOES AND HOOVES

Regia: Viktória Traub

Anno: 2024

Paese: Ungheria

Durata: 15’

Luna, 11 anni, vive con il fratello maggiore Julien, 17 anni, e i suoi due padri adottivi. È la fine dell'estate e il caldo è soffocante. Attendono con impazienza l'eclissi solare di cui tutti hanno parlato. Il sole scompare dietro la luna...non riappare. L'evento sconvolge tutti tranne Luna che è sicura che il Sole e la Luna abbiano concordato di fermare il riscaldamento globale.

GOODBYE SUN

Regia: Hakim Atoui

Cast: Amy Frignac, Milo Palacci, Ambre Mussard, Erci Beslay, Clément Fenasse

Anno: 2024

Paese: Francia

Durata: 20’

Produzione: Quentin Daniel

THE SURROGATE GIRL

Regia: Onur Güler

Cast:

Anno: 2024

Paese: Turchia

Durata: 18’

La studentessa liceale Mira è costretta a nascondere la sua gravidanza per 9 mesi. Decide di vendere il suo bambino a una coppia che vive nello stesso quartiere e che non riesce a concepire. La coppia mente a tutti per 9 mesi dicendo che Serpil (la moglie) è incinta. Mira arriva a casa della coppia per il travaglio ma le cose non vanno come previsto e i tre devono affrontare un profondo segreto.
PARTNER ISTITUZIONALI
PARTNER CINEMATOGRAFICI E TELEVISIV
OFFICIAL PARTNER
PARTNER D’IMPRESA