Un ritorno d’eccezione illuminerà la prossima edizione del Matera Film Festival 2025: Terry Gilliam, leggendario regista e storico membro dei Monty Python, sarà nuovamente ospite nella Città dei Sassi.
Gilliam ha scelto proprio Matera per celebrare un anniversario speciale: i 50 anni di “Monty Python e il Sacro Graal”, il film diretto insieme a Terry Jones e considerato uno dei capisaldi della comicità surreale e del cinema britannico.
Uscito per la prima volta il 25 maggio 1975 (e distribuito in Italia il 7 maggio 1976), “Il Sacro Graal” ha ridefinito il linguaggio dell’umorismo cinematografico, influenzando generazioni di registi, sceneggiatori e comici. A mezzo secolo di distanza, la sua eredità artistica continua a essere viva e celebrata in tutto il mondo.
Dopo essere stato Ospite d’Onore alla terza edizione del festival, due anni fa, Gilliam tornerà a Matera per incontrare il pubblico e condividere aneddoti, riflessioni e ricordi legati alla creazione di uno dei film più iconici della storia del cinema.
Tra le luci dei Sassi e l’abbraccio del pubblico materano, l’autore di capolavori come Brazil, L’esercito delle 12 scimmie e Paura e delirio a Las Vegas si prepara a regalare ancora una volta un momento unico di cinema, ironia e magia visionaria.
“Siamo felicissimi di accogliere di nuovo Terry Gilliam a Matera,” dichiarano gli organizzatori del festival. “Il suo ritorno, nel segno dei 50 anni de Il Sacro Graal, rappresenta non solo un omaggio a un film leggendario, ma anche una festa per tutti gli amanti del cinema libero, creativo e senza confini.”
