Il Matera Film Festival annuncia alcune novità durante la Mostra del Cinema di Venezia

#MFF6

Matera, 8 – 16 novembre 2025

Venezia, 3 settembre 2025 – Il Matera Film Festival (#MFF6) sbarca al Lido. Durante la ’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il 3 settembre alle 11,00 nell’ Italian PavilionSala Tropicana 2 dell’Hotel Excelsior sono state presentate alcune novità della sesta edizione (#MFF6) in programma dall’8 al 16 novembre 2025 nella suggestiva cornice della Città dei Sassi.

Dario Toma, presidente del festival ha illustrato i risultati delle iscrizioni al concorso, spiegato le ragioni dell’omaggio al Giappone e annunciato nuove collaborazioni e premi.

 Il concorso

Chiuso da pochi giorni ha registrato l’iscrizione di circa 400 opere tra lungometraggi, cortometraggi e documentari provenienti da tutto il mondo. Il 15 ottobre verranno comunicati i finalisti selezionati.

 Omaggio al Giappone

Tra le attività svelate a Venezia, il Festival ha annunciato un omaggio speciale al cinema e alla cultura giapponese, considerato l’anno dell’Expo di Osaka. Un’attenzione particolare sarà riservata al cinema d’animazione Giapponese.

Ospiti internazionali e premio “Giuliana d’Argento”

Sarà ospite speciale del Matera Film Festival, in collaborazione con Lucca Comics & Games – dopo un anno che l’ha visto protagonista con le due grandi mostre Amano Corpus Animae prodotte da Lucca Crea nelle città di Milano e Roma (aperta fino al 12 ottobre) il maestro giapponese Yoshitaka Amano (Shizuoka, 1952), uno dei più importanti artisti e illustratori giapponesi contemporanei, inizia negli anni ’70 come character designer nello studio di animazione Tatsunoko (Mago Pancione, Pinocchio, Gatchaman, Hurricane Polimar e Tekkaman). Negli anni ’80 conquista fama internazionale con le illustrazioni di Vampire Hunter D e Final Fantasy, contribuendo a definire l’estetica fantasy globale. È Ambasciatore del Padiglione Italia ad Osaka 2025. Il grande Sensei riceverà il premio “Giuliana d’Argento”, istituito proprio quest’anno e che d’ora in poi il Festival assegnerà a personalità che si sono distinte nelle arti, nei saperi e nelle conoscenze.

Sostenibilità e territorio

Grande importanza sarà dedicata anche quest’anno alla sezione del programma legata ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, realizzata in collaborazione con ARPA Basilicata.

In tal senso, novità di assoluto rilievo per l’edizione 2025 è la collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e di Scienze Gastronomiche di Pollenzo nell’ambito del progetto “i granai della memoria”.

Collaborazioni e premi

Sono confermate le collaborazioni con il Booktrailer Film Festival, con Mondo TV Group – tra i più importanti studi di animazione italiani – e con il First Peoples’ Festival – Présence Autochtone di Montréal, con cui anche quest’anno prosegue il gemellaggio culturale che ha dato origine al Premio Air Canada Matera. Nuove partnership con Giffoni Experience e Saturnia Film Festival.

Il premio, che celebra le eccellenze nel cinema e nell’animazione legate alle culture indigene e alla sperimentazione visiva, è stato assegnato dal Matera Film Festival per l’edizione 2025 a Inkwo – For When the Starving Return di Amanda Strong, regista, animatrice e artista multidisciplinare canadese. Il suo lavoro si distingue per l’uso della stop-motion e per una narrazione profondamente radicata nelle tradizioni dei popoli nativi.

La presentazione è stata introdotta e moderata da Domenico Dinoia, componente del comitato scientifico e curatore della sezione Focus Italia e ha visto l’intervento di alcuni rappresentanti del direttivo del Festival e Partner, tra cui: Dario Toma, presidente Matera Film Festival, Maria Vittoria Pellecchia, responsabile selezione Matera Film Festival, Donato Ramunno, direttore ARPA Basilicata, Margherita Gina Romaniello, Presidente Lucana Film Commission.

Dario Toma, presidente del Matera Film Festival, ha dichiarato:

«Siamo orgogliosi di presentare a Venezia alcune novità della sesta edizione del Matera Film Festival che cresce in qualità, respiro internazionale e capacità di intrecciare linguaggi diversi. Grazie alla nostra visione, all’impegno dei professionisti coinvolti, alle collaborazioni e ai gemellaggi costruiti nel tempo, Matera si conferma sempre più un crocevia culturale capace di dialogare con il mondo e di ospitare protagonisti straordinari come Yoshitaka Amano. È un festival che nasce dal territorio ma che guarda lontano».

Simona Orsi, Assessore alla Cultura Comune di Matera

Il Matera Film Festival è celebrato come un’occasione straordinaria per rilanciare cinema, turismo e dialogo nella città, dimostrando come la cultura possa essere un motore di sviluppo economico e sociale. In vista del 2026, anno in cui Matera sarà Capitale Mediterranea del Dialogo e della Cultura, l’evento rappresenta un passo importante per valorizzare il patrimonio locale e promuovere l’interculturalità. Viene espresso un sentito ringraziamento agli organizzatori, artisti e partecipanti, con l’auspicio che il festival ispiri nuovi progetti e collaborazioni, rendendo la città sempre più aperta e accogliente.》

La sesta edizione del Matera Film Festival è prodotta dalle Associazioni Making of e Plongée ed è patrocinata dalla Regione Basilicata, dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, e dalla Fondazione Lucana Film Commission.

È realizzato grazie al contributo del green partner ARPA Basilicata, i main partner Hotel Santangelo, Primo Sole e i partner Cartocci, BS Belzona, Blu Video.

Cultural partner: Lucca Comics & Games, Booktrailer Film Festival, Giffoni Experience, Mondo TV Group, First Peoples’ Film Festival Montréal, Saturnia Film Festival.

Per maggiori informazioni: materafilmfest@gmail.com