EXHIBITION

“Sassi, Nuvole e Lupi”: la Mostra

La mostra “Sassi, Nuvole e Lupi”– 24 settembre 2020 / 1 novembre 2020 –  è stata promossa da LUCCA CHANGES (Lucca comic & Games), in collaborazione con Sergio Bonelli Editore e organizzata da APT Basilicata e dal Matera Film Festival. Evento dedicato alla città dei Sassi, al fumetto Dampyr , sceneggiato da Giorgio Giusfredi e disegnato da Alessio Fortunato e al personaggio di Martin Mystere disegnata e scritta dal fumettista materano Giuseppe Palumbo.

La mostra si sviluppava due spazi: nel primo, in anteprima assoluta, furono esposte le tavole, ambientate proprio a Matera, della serie a fumetti Dampyr di Alessio Fortunato e serie a fumetti Martin Mystere di Giuseppe Palumbo; nel secondo spazio invece, le tavole del libro PASOLINI 1964 – Oltre Matera e il Mediterraneo di Maurizio Camerini e Giuseppe Palumbo. Il libro unisce le tavole a colori di Giuseppe Palumbo con i testi di Maurizio Camerini e Alessandro Manna, che dialogano con le foto inedite di Mimì Notarangelo, scattate sul set del film Il Vangelo secondo Matteo.

Alla mostra e, al connubio fra Matera Film Festival e Lucca Comic & Games è stato dedicato l’incontro svolto il 26 settembre presso l’Open Space Mediateca dal titolo: CAMPFIRE LUCCA CHANGES “Sassi, Nuvole e Lupi”.

locandina della mostra “Sassi, Nuvole e Lupi”

Domenica 1 novembre, live sul canale Youtube di LUCCA CHANGES, si è tenuto l’evento conclusivo della mostra. Evento svolto interamente online, in contemporanea alle quattro giornate Campfire  previste in tutta Italia. L’incontro ha avuto come focus la città dei Sassi e il fumetto “Dampyr, il licantropo di Matera”, sceneggiato da Giorgio Giusfredi, editor della Sergio Bonelli Editore, e disegnato da Alessio Fortunato, fumettista.

L’incontro, è stato moderato da Giuseppe Lamola (Gli Audaci), con l’intervento dei due autori dell’albo, lo sceneggiatore Giorgio Giusfredi e il disegnatore Alessio Fortunato, con la partecipazione dell’art director del Matera Film Festival Silvio Giordano e l’artista Giuseppe Palumbo.

Dettagli “Sassi, Nuvole e Lupi”

Dettagli PASOLINI 1964 – Oltre Matera e il Mediterraneo